Associazione Culturale Circo e Dintorni

Circo e dintorni è un’associazione culturale che realizza da anni produzioni di teatro-circo con centinaia di repliche in Italia e nel mondo.
Tra di esse Casa Dolce Casa, The Black Blues Brothers e quello che è uno dei maggiori successi del circo-teatro italiano di sempre, Il Clown dei Clown di David Larible.

Circo e dintorni affonda le proprie radici nel circo classico e si pone come punto di contatto tra tradizione e innovazione: il direttore artistico Alessandro Serena, Professore di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada, proviene da una famiglia di circo tradizionale (è nipote di Moira Orfei) ed è stato tra i primi in Italia ad occuparsi di circo contemporaneo collaborando sin dal 2000 con la Biennale di Venezia in un percorso finalizzato alla contaminazione tra le arti.

Circo e dintorni promuove il dialogo tra le diverse espressioni circensi con la produzione e circuitazione di spettacoli, la diffusione della cultura circense, la formazione del pubblico, il ricambio generazionale.

Dal 2015 queste esperienze convogliano in Open Circus, progetto sostenuto dal Mibact: un palinsesto di eventi che si innesta in importanti manifestazioni nelle quali agisce come promotore di un circo aperto a tutti, organizzando conferenze propedeutiche alla visione degli spettacoli, workshop pratici, mostre dedicate al circo, incontri con gli artisti. Centrale è il rapporto con le università, che coinvolge l’Università degli Studi e la IULM di Milano raggiungendo migliaia di studenti.

Nell’ambito di queste attività è stato fondato a Noventa di Piave Karakasa Il Laboratorio delle Meraviglie, un polo culturale che opera nel Veneto Orientale rilanciando lo spettacolo popolare in un territorio a forte tradizione circense.

Associazione Culturale Circo e Dintorni

via Garbini, 15 – 37135 Verona