TRAMPOLINO 2019 e TAVOLA ROTONDA – TUTTI MATTI PER COLORNO

TRAMPOLINO 2019

Il progetto Trampolino, promosso da A.C.C.I. – Associazione Circo Contemporaneo Italia, nasce per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo: una vetrina in cui mostrare e valorizzare l’autorialità e la varietà del linguaggio circense italiano, contribuendo alla sua diffusione sul territorio.

La II edizione di Trampolino si terrà sabato 31 agosto e domenica 01 settembre 2019 a Colorno (PR) nel contesto della XII edizione di Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica e vedrà scendere in pista 5 compagnie selezionate dal direttivo di A.C.C.I. attraverso il bando pubblicato in primavera.

Ecco il calendario:

Sabato 31 agosto

ore 17.45 Istinto di ByK Cinque

ore 23.30 Luk / Osservatorio di blucinQue

Domenica 01 settembre

ore 16.00 In Limbo di Maremotum

ore 18.30 La Dama Demodè di DuoLinda,

ore 21.15 Rex di Chilowatt electric company

[Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero]

TAVOLA ROTONDA

Sabato 31 agosto alle ore 15.30, presso MUPAC Museo dei Paesaggi di Terra e di Fiume- Aranciaia in Piazzale Vittorio Veneto 22 a Colorno (PR), A.C.C.I. in collaborazione con Tutti Matti per Colorno e Ateatro promuove la tavola rotonda Il circo: un’identità multidisciplinare – Il circo contemporaneo incontra le arti dello spettacolo dal vivo, in un rinnovato sistema di creazione, produzione e programmazione.

Prendendo le mosse dal volume Conoscere, creare e organizzare circo – Storia, linguaggio, discipline, creazione, diffusione, normativa di Valeria Campo e Alessandro Serena, recentemente pubblicato da Edizioni Franco Angeli, la tavola rotonda mette a confronto esperti, programmatori, produttori e creatori di spettacolo dal vivo in Italia, per riflettere sulle possibilità di scambio e contaminazione tra il circo contemporaneo, arte con una radicale identità multidisciplinare, e gli altri ambiti artistici dello spettacolo dal vivo.

Introduce Leonardo Adorni, cofondatore di Teatro Necessario e Tutti Matti per Colorno

con Pasquale Vita, direttore ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare;

Modera Mimma Gallina, Ateatro;

Intervengono:

Valeria Campo, regista, docente di arti sceniche, Presidente Commissione Consultiva Circhi del MiBAC,

Alessandro Serena, docente presso l’Università Statale di Milano,

Giacomo Costantini, cofondatore e codirettore di Circo El Grito,

Piergiacomo Cirella, direttore Fondazione Teatro Comunale Citta’ di Vicenza,

Matteo Negrin, direttore Fondazione Piemonte dal Vivo Circuito Regionale Multidisciplinare,

Luisa Cuttini, direttore artistico Circuito CLAPS Circuito Regionale Multidisciplinare e coordinatore di A.C.C.I.

La tavola rotonda sarà anche l’occasione per presentare gli artisti selezionati da due bandi promossi da A.C.C.I.: Trampolino e ProudACT, progetto di sostegno produttivo a progetti di circo contemporaneo in creazione entro la fine del 2020, attraverso un contributo economico e la permanenza in 4 residenze artistiche.

La brochure di Trampolino 2019 è scaricabile qui.