Stratta riconfermato alla Presidenza di A.C.C.I.

A Stratta altri tre anni di mandato. Eletto contestualmente il nuovo Consiglio Direttivo

La base associativa di A.C.C.I – Associazione Circo Contemporaneo Italia, riconoscendone l’impulso dato all’Associazione in un triennio così complesso, conferma Paolo Stratta, direttore di Fondazione Cirko Vertigo, alla sua Presidenza e rinnova la piena fiducia alla coordinatrice Luisa Cuttini (Circuito CLAPS), che assume il ruolo di Vicepresidente.

Il Consiglio Direttivo, composto da ulteriori cinque membri, vede nominati: Leonardo Adorni (Teatro Necessario); Sabrina Barbieri (Associazione Sarabanda); Camilla Cecilia Peluso (Piccola Scuola di Circo); Ferdinando D’Andria (Nando&Maila); Fabrizio Gavosto (Associazione Ideagorà).

A.C.C.I. rappresenta la distribuzione, la promozione, la produzione, la formazione e le residenze artistiche dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, in tutte le espressioni artistiche che esso manifesti. L’Associazione intende esprimere e raffigurare in tutte le sedi, locali, nazionali ed internazionali gli interessi e le istanze del settore, promuovendo e concorrendo alla realizzazione di iniziative tese a dare visibilità e sostegno agli ambiti di riferimento del circo contemporaneo. Sarà compito di A.C.C.I. studiare e affrontare temi artistici, culturali e organizzativi relativi alle attività di pertinenza del settore e rappresentare i soci, nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, favorendone lo sviluppo artistico, tecnico ed economico. Il dialogo costruttivo e la collaborazione tra distribuzione, produzione, formazione e promozione saranno il vero impulso dato a questa arte che ha la necessità di essere valorizzata e potenziata. A.C.C.I. è ente aderente ad Agis – Federvivo. Possono aderire ad A.C.C.I., le organizzazioni costituite giuridicamente che sono interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividono lo spirito e gli ideali.

Sono felice di questa ulteriore opportunità”, afferma Paolo Stratta, “insieme a Cuttini siamo riusciti a consolidare un percorso avviato nel 2017 e abbiamo avuto la caparbietà di non arrenderci di fronte alle difficoltà, sostenendo non solo i membri dell’associazione, ma tutto il settore del circo contemporaneo a livello nazionale. Nell’ultimo anno diverse organizzazioni si sono associate ad A.C.C.I. e attendiamo nel mese di gennaio almeno cinque nuove candidature”.

A.C.C.I., lavorando in stretta sintonia con Agis – Federvivo”, aggiunge Luisa Cuttini, “ha permesso all’Associazione di raggiungere obiettivi strategici anche in riferimento al FUS. Basti pensare che adesso anche le compagnie di circo contemporaneo possono candidarsi ai bandi ministeriali e che il circo inizia a godere di una considerazione maggiore rispetto al passato”.