REPORT TRAMPOLINO VETRINA 2022

Cosa è successo a Trampolino Vetrina 22?

Vi raccontiamo tutto.

FESTIVAL ARTISTI IN PIAZZA

dal 3 al 5 giugno 2022 – Pennabilli

Trampolino Vetrina è un’azione del progetto ministeriale Cirk_Up2.0, azione trasversale per il settore circo per il ricambio generazionale.

Trampolino Vetrina fa parte dell’azione Trampolino, divisa in due distinti bandi: trampolino vetrina e trampolino borsa, due strumenti per incoraggiare la distribuzione e la produzione di nuovi spettacoli rispettivamente inserendoli in vetrine importanti italiane e fornendo un aiuto economico e di tutoraggio alla creazione.

Pubblicazione

Il bando trampolino vetrina 2022 è stato pubblicato il giorno 07/03/2022 sul sito di A.C.C.I. e sui propri canali social, con conseguente condivisione da parte dei membri dell’associazione.

La scadenza dell’invio delle candidature è stata fissata il 15/04/2022 e la comunicazione degli esiti si è tenuta il 06/05/2022.

La commissione e gli esiti

I commissari di Trampolino Vetrina fanno parte del consiglio direttivo di ACCI e dei soci fondatori.

Per il 2022 si sono resi disponibili a far parte della commissione: Enrico Partisani per Ass. Ultimo Punto (organizzatore del festival ospitante TV22); Luisa Cuttini per Circuito CLAPS, Nicola Campostori per Circo e dintorni; Boris Vecchio per Ass. Sarabanda; Leonardo Adorni per Teatro Necessario; Milo Scotton per Artemakìa; Camilla Peluso per Piccola scuola di circo; Fabrizio Gavosto per Ideagorà; Ferdinando D’Andria per Nando e Maila; Paolo Pisi per Manicomics Necessario.

A fronte delle applicazioni pervenute, sono state selezionate le seguenti compagnie:

• Compañia Depáso
  • Il teatro viaggiante
  • Kolektivo Konika
  • Teatro del sottosuolo

In via del tutto eccezionale la commissione ha deciso di eleggere n.4 vincitori in virtù della qualità artistica dei lavori presentati.

La vetrina

Gli spettacoli vincitori sono stati presentati all’interno del festival Artisti in Piazza, organizzato da Ass. Culturale Ultimo Punto e diretto da Enrico Partisani.

Di seguito la scaletta di esibizione:

T.O.M. / THE OLD MAN | TEATRO VIAGGIANTE

Data: 03/06/2022 | Ora: 18:30 | Durata: 30 min | Luogo: 19 – Palacirco

LA TROTTOLA | C.IA DEPASO

Data: 04/06/2022 | Ora: 16:45 | Durata: 30 min | Luogo: 21 – Piazza Montefeltro

PAIDIA | TEATRO DEL SOTTOSUOLO

Data: 04/06/2022 | Ora: 19:30 | Durata: 30 min | Luogo: 19 – Palacirco

LA PUNTA DEL MIO NASO | KOLEKTIVO KONIKA

Data: 05/06/2022 | Ora: 19:00 | Durata: 30 min | Luogo: 21 – Piazza Montefeltro

Gli operatori di A.C.C.I. presenti sono stati:

CIRCUITO CLAPS – Luisa Cuttini

SPAZIO BIZZARRO – Nicola Bruni

IDEAGORÀ – Fabrizio Gavosto

SARABANDA – Boris Vecchio

TEATRO C’ART – Federica Mafucci

ACCI – Sara Di Giacinto

ARTEMAKIA – Milo Scotton

GIOCOLIERI E D’INTORNI – Adolfo Rossomando

MANICOMICS – Rolando Tarquini

CIRKO VERTIGO – Daniela Paci

TEATRO NECESSARIO – Leonardo Adorni

NANDO E MAILA – Federico Cibin, Nando e Maila

OPERATORE STRANIERO:

FESTIVAL LANDSHUT – Martin Hilz

PILLS

Le Pills rappresentano un’importante azione conseguente a Trampolino Vetrina. Si può prendere visione del funzionamento nel bando TRAMPOLINO VETRINA.

Anche per l’edizione di TV22 si prevede l’organizzazione di PILLS dei progetti vincitori ed, eventualmente, anche delle residenze.

Si ringraziano Enrico Partisani e i suoi collaboratori per aver ospitato Trampolino Vetrina 2022 e per averlo fatto con grande professionalità e impegno.

Si ringrazia Nicola Bruni per il servizio fotografico effettuato per A.C.C.I.

Si ringraziano gli operatori di A.C.C.I. presenti a Trampolino Vetrina 2022.