Verso una mappatura del settore

Il settore, in continuo e costante sviluppo negli ultimi 20 anni anche in Italia, presenta oggi un cospicuo numero di realtà impegnate a vario titolo su tutto il territorio nazionale nello sviluppo delle nuove declinazioni circensi. Sintetizziamo qui alcuni dati e categorie rilevanti, segnalando che al momento della redazione di questo testo è in corso una raccolta dati sul settore, a cura del progetto Quinta Parete e in collaborazione con Censimento Circo Italia, i cui risultati saranno raccolti e pubblicati nella primavera 2017.

A titolo esemplificativo presentiamo in questa sede il settore dividendolo in due macro aree, quella professionale e quella amatoriale/semi-professionale, rimarcando però la complementarità delle due aree e l’incremento reciproco, nonché l’impegno di molte organizzazioni nello sviluppo sia delle professionalità artistiche, sia del pubblico di praticanti e appassionati, un’area quest’ultima dove il talento di futuri artisti emerge e comincia ad essere nutrito.

SETTORE PROFESSIONALE

Artisti e compagnie

Il recente sondaggio condotto da Censimento Circo Italia (report conclusivo datato 29 Marzo 2016) ha evidenziato la ricchezza del tessuto artistico. Ben 80 compagnie italiane, individuali o collettive, che riconoscono nel circo la loro matrice artistica, ma si differenziano e distaccano dal circo tradizionale, sono state censite sul territorio nazionale. A queste vanno aggiunte altre 22 compagnie che, pur non avendo compilato direttamente il sondaggio, sono state individuate e analizzate dagli ideatori del Censimento. Si ritiene importante sottolineare che 1/5 del numero complessivo delle compagnie ha sede all’estero e lavora principalmente fuori dall’Italia, pur coltivando la speranza di tornare professionalmente in Italia.

Compagnie che hanno aderito al Censimento Circo Italia (80 nomi, in ordine alfabetico): Alice Comino, AllyWolly, Andrea Speranza, ArtekòrDuet, Betti Combo, Brigata Totem, Cafelulé Danza, Catalyst, Chiara Marchese, ChiLoWatt, Cie Madame Rebiné, Circo all’inCirca, Circo Bipolar, Circo della Luna, Circo e Dintorni, Circo Eia, Circo ElGrito, Circo Paniko, Circo Patuf, Circo Puntino, Circo Sottovuoto, Circoactivo, Circontrique, Claudia Franco, Claudio Madia, Collettivo 320Chili, Compagnia Autonoma Tenenti, Compagnia DueDa, Compagnia Lannutti &Corbo, Compagnia Milo e Olivia, Compagnia Nando e Maila, Compagnia Sarabanda, Daniele Contino, Del Pian Terreno, Duo Dinamico Circo, Duo Ma’Mè Circus, Erica Fierro, Eventi Verticali, Freakclown, Frizzo, Gaby Corbo, Gianluca Pianigiani, Giorgio Bertolotti, Giovanni Dispenza, Giulio Lanzafame, I Mapo, Il Drago Bianco, Il Teatro Viaggiante, JaqulèmJuriy Longhi, La Burrasca, La Ninni, Le MaFalde, Liberidì, Ludica Circo, Magda Clan, Marianna De Sanctis, Mario Levis, Mattatoio Sospeso, My!Laika – Side kunst- cirque, Nanirossi, Onarts, Petit Cabaret 1924, PinkMary, Quattrox4, RasOTerrA, Scoch, Simone Riccio, Sinakt, Spazio Bizzarro, Spazio Circo Bergamo, Stefano Guarino Grimaldi, sYnergiKaasd, Tandem Flop, Teatro Necessario, Truzzi Volanti, TumTumWalk, Vera Mor, VoyagesExtraordinaires, Zenhir.

Questo elenco è stato integrato con le seguenti compagnie (22 nomi, in ordine alfabetico): Ambaradan, blucinQue, CieSoralino, Cie Sugar, Circo Zoè, Claudio Stellato, Duo Kaos, Fabbrica C, Five Quartet Trio, FourHands Circus, Francesca Mari, Gera Circus, Gianluca Gentiluomo, LapsoCirk, Lorenzo Mastropietro, Luca Tresoldi, Marta Camuffi, Martina Nova, Ondadurto Teatro, Piergiorgio Milano, Simone Tositori – JoujouxFolies, Stefan Sing / Cristiana Casadio.

Compagnie sotto tendone

Sono 5 le giovani compagnie di circo contemporaneo/circo teatro itineranti sotto tendone, con professionisti italiani e stranieri che le animano/dirigono, portando in giro i propri spettacoli e ospitando performance e spettacoli di altre compagnie/artisti.
Le compagnie con tendone sono le seguenti (in ordine alfabetico): Circo El Grito, Circo Paniko, Circo Patuf, MagdaClan Circo, My!Laika – Side kunst-cirque.

Scuole di Circo professionali iscritte alla FEDEC

A Torino operano da oltre 15 anni due scuole professionali membri della FEDEC (Federazione Europea delle Scuole di Circo): Flic – Scuola di Circo e Scuola di Cirko Vertigo. Ogni anno queste due scuole diplomano dai 30 ai 40 giovani under 35 che iniziano a lavorare attivamente all’interno del settore.

Festival con programmazione circense

Sono sempre di più i festival in Italia la cui programmazione è centrata su spettacoli di circo contemporaneo/circo teatro con programmazioni di rilievo internazionale. A essi si affianca un vasto numero di festival di teatro di strada o di performing art che offre regolarmente al proprio pubblico selezioni di spettacoli di circo di ricerca all’interno del proprio progetto artistico.
Tra i festival incentrati sul circo di ricerca si possono annoverare (in ordine alfabetico): CirkFantastik, Circumnavigando, Dinamico Festival, Festival Mirabilia, Funambolica, Sul Filo del Circo, Equilibri, Circocentrica.
Tra i festival, storicamente dedicati all’arte di strada, che negli ultimi anni hanno integrato circo contemporaneo/circo teatro facendone un punto importante della programmazione si possono annoverare a titolo esemplificativo, ma non esaustivo (in
ordine alfabetico): Alfaltart, Artemigrante, Artisti in Piazza, Ibla Buskers, La Strada, Tutti matti per Colorno, Valdemone Festival, etc.

Teatri che programmano spettacoli di circo

Da anni alcuni teatri di rilievo programmano con regolarità spettacoli circensi, all’interno della propria stagione o in apposite rassegne di circo. Questo interesse non accenna a diminuire, bensì il numero delle sale e dei relativi pubblici è in crescita. Tra le tante realtà si possono annoverare a titolo esemplificativo, ma non esaustivo (in ordine alfabetico): Corpi e Visioni, Emilia Romagna Teatri, Living Circus, Pergine Teatro, Rassegna Battiti del Teatro Furio Camillo, Rassegna Citè, Roma Europa Festival, Teatro a Corte Piemonte, Teatro delle Ali di Breno, Teatro Le Serre di Grugliasco, Teatro Olimpico di Roma, Teatro Puccini di Firenze, Teatro Sociale Trento, Teatro della Tosse Genova, Torino Danza, etc.

Residenze Artistiche

I titolari di residenza ministeriale (art.45) che attualmente ospitano numerose compagnie di circo sono presenti in Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e Sardegna.

Circuiti Multidisciplinari

Il Circuito Multidisciplinare C.L.A.P.Spettacolodalvivo/Lombardia ha inserito il circo contemporaneo/circo teatro, accanto al teatro e alla danza, tra le arti contemplate nel proprio progetto per il triennio 2015/2017. Altri circuiti come Piemonte dal Vivo/Piemonte, AMAT/Marche, Teatro Pubblico Pugliese/Puglia, Arteven/Veneto e ATER/Emilia Romagna, hanno dimostrato interesse a programmare spettacoli di circo contemporaneo/circo teatro.

SETTORE AMATORIALE E SEMI-PROFESSIONALE

Centri e Scuole di Arti Circensi

Almeno 10 centri in Italia offrono percorsi di formazione per artisti e compagnie di circo, con differenti contenuti, modalità e durata dei corsi, sotto la guida di professionisti del settore. Un vivace bacino di realtà che spesso organizzano anche rassegne di spettacoli circensi. Tra questi citiamo La Scuola Romana di Circo (RM); la Fucina del Circo (TO), l’Accademia Materia Viva (RM); Progetto SLIP (TO); Chapitombolo (AT) ed altri ancora

Scuole di Circo Educative

Queste scuole offrono corsi di introduzione alle arti circensi utilizzando la pedagogia del circo. Il network delle scuole di circo educative, per bambini, ragazzi e adulti,
cresciuto in questi ultimi 15 anni all’interno del progetto CircoSfera dell’Associazione Giocolieri e Dintorni, conta ben 70 scuole distribuite sul territorio nazionale, e si calcola che almeno altre 20 scuole siano attive sul territorio nazionale. Un settore che forma e coinvolge circa 20.000 praticanti l’anno.

Community

È presente sul territorio nazionale anche un vivace tessuto di luoghi e associazioni, dediti a una singola disciplina circense, con alcune migliaia di praticanti e appassionati. Offrono un fitto calendario di appuntamenti ed eventi monodisciplinari: raduni, convention, manifestazioni, etc. Giocolieri, monociclisti, hula hooper, appassionati di acrobatica aerea, appassionati del fuoco, hanno costruito negli anni delle community forti con appuntamenti molto seguiti.

Progetti di Circo Sociale

È attivo in Italia un network di organizzazioni che utilizzano il circo come strumento di trasformazione nel sociale per soggetti in situazione di disagio. Riunito all’interno del progetto AltroCirco dell’Associazione Giocolieri e Dintorni, il network conta oltre 20 progetti di circo sociale distribuiti sul territorio nazionale.

Enti di Promozione Sportiva

Alcuni enti di promozione sportiva, come UISP, CSEN, ASC, hanno già inserito le arti circensi all’interno delle categorie riconosciute e praticate dai loro tesserati. Un riconoscimento che nei prossimi anni introdurrà a pieno titolo il circo anche all’interno del mondo dello sport non agonistico, offrendolo come pratica sportiva e artistica.

QUALE PUBBLICO PER IL CIRCO IN ITALIA

Il circo in Italia, come all’estero, è uno dei pochi settori che riscontra un costante aumento del pubblico, in controtendenza con altri settori dello spettacolo dal vivo. Si ritiene che l’incremento dei pubblici sia strettamente collegato alla ricerca autoriale in chiave circense, focalizzata sul rinnovamento di una forma d’arte popolare, con il duplice risultato di avvicinare fasce di popolazione meno abituate al teatro da una parte e dall’altra interessare i pubblici già familiari con i linguaggi della scena, che restano incuriositi e affascinati dalla libertà di contaminazione di discipline e stili che il circo contemporaneo/circo teatro, nella sua intrinseca multidisciplinarietà, è in grado di proporre. Il risultato è una tipologia di spettacolo con un livello di accessibilità universale, multi-disciplinare e multi-etnica, come sottolineato dagli studi di altri paesi europei, che propone una crescita culturale, andando oltre alla concezione finalizzata all’intrattenimento. Per una maggiore fruizione del circo in Italia sono attivi importanti progetti di promozione, quali il progetto Quinta Parete, Corpi e Visioni,
Open Circus, impegnati in attività di sviluppo e coinvolgimento del pubblico. In Italia non esistono studi di settore specifici e aggiornati su composizione e consumi culturali del pubblico di circo, ma un primo sondaggio, riferito ai dati del 2015, è stato completato dal progetto Quinta Parete e i suoi risultati sono disponibili online. Un ulteriore sondaggio su scala nazionale è in corso e i risultati saranno disponibili nella primavera 2017.