Boarding Pass Plus

Cirko Vertigo, il Circuito Claps e la FLIC Scuola di Circo, membri dell’Associazione Circo Contemporaneo Italia, sono vincitori del progetto Boarding Pass Circus nell’ambito del bando Boarding Pass Plus, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che mira all’internazionalizzazione delle carriere di artisti e operatori e dei progetti creativi.

In particolare modo, il progetto punta alla crescita delle competenze professionali con l’obiettivo di potenziare la capacità di operare e interagire a livello creativo e manageriale con partner stranieri e realizzare progetti condivisi e sostenibili, favorendo collaborazioni e/o coproduzioni.

Il progetto di Cirko Vertigo prevede un laboratorio residenziale di formazione e studio sui temi del Limite e del Conflitto che selezionerà 5 giovani artisti polivalenti, che costituiranno il cast della produzione di un’opera di circo contemporaneo. I 5 artisti selezionati lavoreranno sulla stesura della drammaturgia e sulla creazione dello spettacolo, supportati da residenze artistiche in Italia e all’estero.

Per ulteriori info e dettagli clicca qui.

Il Circuito Claps ha presentato il progetto CirkAround in parteneriato con alcuni enti che andranno a costituire un raggruppamento temporaneo di operatori: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Industria Scenica, Tutti Matti Per Colorno, ArteMakìa. Gli artisti e gli organizzatori verranno selezionati tramite una call che resterà aperta fino al 31 gennaio e avranno la possibilità di partecipare a diverse tappe di formazione, sia in Italia sia all’estero.

Per scaricare la call e per ulteriori info e dettagli clicca qui.

La FLIC Scuola di Circo ha invece vinto il bando Boarding Pass Plus con il progetto Funambolism Revolutions – Wires Crossed Italia, ideato dal funambolo, filosofo e formatore torinese Andrea Loreni e presentato dalla FLIC in collaborazione con partner italiani ed europei. Wires Crossed porterà la disciplina del funambolismo all’estero attraverso una partnership tra scuole europee e un vasto programma di sensibilizzazione e coinvolgimento pubblico.

Per ulteriori info e dettagli clicca qui.