CONVEGNO “IL CIRCO SENZA ANIMALI, IL CIRCO DEL FUTURO”

Mercoledì 6 marzo 2019, Torino

Mercoledì 6 marzo 2019 alle ore 14.30 si svolgerà a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino) il convegno Il circo senza animali, il circo del futuro.

Al convegno sarà presente il vicepresidente del consiglio regionale Angela Motta per discutere sul futuro del Circo, affrontando le problematiche che si manifesteranno con l’entrata in funzione della Legge nazionale, sia del circo tradizionale che per quello contemporaneo.

Molte nazioni stanno legiferando per trasformare lo spettacolo circense indirizzandosi verso uno spettacolo di soli artisti. Con molte difficoltà è stata varata una legge nazionale che prevede la progressiva dismissione degli animali, seppure al momento sia ancora mancante il relativo regolamento di applicazione.

La discussione sarà moderata da Fabrizio Gavosto, direttore artistico del Festival Mirabilia.

Interverranno al convegno Valeria Campo (presidente Commissione Ministeriale settore Circo), Paolo Stratta (presidente di A.C.C.I. e direttore generale Fondazione Cirko Vertigo), Alessandro Serena (docente Scuola di Circo all’Università degli Studi di Milano), Luisa Cuttini (direttore artistico Circuito CLAPS) e Enrico Moriconi (garante dei diritti degli animali della Regione Piemonte).

Per partecipare al convegno si richiede la prenotazione.