Trampolino

sabato ore 10:00 > 12:00

Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco

La 1^ edizione di Trampolino, si terrà venerdì 20 e sabato 21 luglio a Grugliasco (TO) presso il Parco Le Serre nel contesto della 17° edizione di Sul Filo del Circo, Festival Internazionale di Circo Contemporaneo. Un’opportunità per dare risalto e visibilità alle diverse autorialità e alla varietà dei linguaggi della scena contribuendo alla diffusione sul territorio nazionale delle eccellenze del settore.

Trampolino nasce con l’intento di ripetersi annualmente, in città e contesti diversi, nell’ambito delle azioni di promozione e sostegno del settore del circo contemporaneo italiano di A.C.C.I. – Associazione Circo Contemporaneo Italia, nata nel 2017 in parallelo all’apertura ministeriale al circo contemporaneo come una delle quattro arti riconosciute, accanto a musica, teatro e danza.

Trampolino, appuntamento dedicato agli operatori dello spettacolo dal vivo in Italia ma anche al pubblico appassionato di arti circensi e teatro fisico, vedrà salire sul palco, o meglio, scendere in pista tre compagnie italiane selezionate dal direttivo di A.C.C.I. con un bando pubblicato in primavera.

Venerdì 20 luglio dalle ore 18.00 alle 20.00, il pubblico incontrerà Circo Pacco (Torino) in Paccottiglia De Luxe, Quattrox4 (Milano) in Piani in bilico, DueDa (Milano/Torino) in Diverged.

La mattina di sabato 21 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 le compagnie selezionate incontreranno gli operatori invitati da A.C.C.I. che hanno assistito agli spettacoli la sera prima e un mentore scelto dal coordinamento, Giacomo Scalisi, programmatore e curatore di spettacolo dal vivo internazionale, attivo tra Portogallo e Italia, per un momento di confronto con le compagnie in merito ai progetti presentati.

INFO & BIGLIETTERIA EVENTO

www.sulfilodelcirco.com
download info appuntamento

CIRCO PACCO
PACCOTTIGLIA DELUXE
CIALTRONERIA DI QUALITÀ SUPERIORE!

ore 18:00 – Chapiteau Vertigo

Paccottiglia Deluxe – Cialtroneria di qualità superiore!, è una dissacrante e irriverente visual comedy di Circo Pacco, un punto di svista parodistico sul circo, in cui Frank Duro & Gustavo Leumann tentano di allestire il loro spettacolo, cercando con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico, a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili.

Teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro in uno spettacolo muto che fa parlare di sé, di e con Alessandro Galletti e Francesco Garuti, consulenza registica Daniele Lele Villari, prodotto in collaborazione con Atelier Teatro Fisico, Spazio Non C’è, Officine Creative Torino.

La compagnia Circo Pacco nasce nel 2012 dall’incontro artistico di Alessandro Galletti e Francesco Garuti all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice a Torino. La visual comedy, il non verbale e il teatro fisico caratterizzano il linguaggio espressivo di questa coppia comica che lavora e gioca con le figure archetipe del clown e della relazione tra “bianco” e “augusto”.

QUATTROX4
PIANI IN BILICO

ore 18:45 – Studio di Creazione

Piani in bilico della compagnia Quattrox4, di Clara Storti e Filippo Malerba, con la supervisione artistica di Alessandro Maida, nasce dal desiderio degli autori di portare avanti una ricerca sulla condizione del proprio corpo in sospensione.

Partendo da una solida preparazione circense, il duo esplora lo spazio aereo, abitabile e accogliente: come coinquilini, i due performer condividono luoghi e abitudini quotidiane, costruendo coordinate e routine relazionali in continuo mutamento. In scena una composizione di corde aeree, che suggeriscono la casa come tema fondante: la ricerca di uno spazio da riconoscere e in cui riconoscersi, da costruire, in cui stare, che si abbandona e si ricerca costantemente.

Quattrox4 nasce nel 2011 per diffondere la cultura del circo contemporaneo a Milano, promuovendone la pratica (corsi per tutte le età, laboratori nelle scuole) e incoraggiandone la visione, attraverso la produzione di spettacoli e progetti site-specif, oltre ad organizzare Fuori Asse, una rassegna di circo contemporaneo diffusa per la città, in collaborazione con teatri e realtà culturali del territorio

DUEDA COMPANY
DIVERGED

ore 19:30 – Chapiteau Vertigo

Two roads diverged in a wood, and I, I took the one less traveled by, and that has made all the difference
Robert Frost – The Road Not Taken

Due strade, due possibilità… ma una sola scelta: Diverged della compagnia DueDa prende ispirazione dalla poesia di Robert Frost per raccontare il conflitto interiore che avviene tra Logica e Istinto quando si prende una decisione.

Una danzatrice incarna il ruolo della Logica, cui è associato l’archetipo della Terra, e un acrobata interpreta l’Istinto, cui è associato l’archetipo dell’Aria. La scena, divisa da una corda, è così solcata da un confine netto, metafora di una lotta di potere, un conflitto che definirà nuovi confini. In scena Stevie Boyd e Giada Negroni, con le musiche di Pino Basile, in una co-produzione FLIC Scuola di Circo, Irish Aerial Creation Centre. La Compagnia DueDa nasce nel 2014 dalla collaborazione tra Stevie Boyd, acrobata aereo e Giada Negroni, danzatrice e coreografa, unendo la tecnica circense con la potenza evocativa e la tradizione del teatro e della danza. Entrambi scienziati di formazione, Stevie è biotecnologo e Giada ingegnere elettronico, hanno abbandonato i rispettivi campi, interessandosi all’arte interdisciplinare e contemporanea.