Bando 2019

Vetrina per spettacoli di circo contemporaneo e sostegno alla creazione

Per la propria attività 2019, l’Associazione Circo Contemporaneo Italia – A.C.C.I. propone due bandi rivolti alle compagnie italiane di circo contemporaneo: TRAMPOLINO 2019, vetrina per spettacoli già ultimati, e ProudACT, sostegno alla creazione di un progetto in fase di lavorazione.

TRAMPOLINO 2019

Il progetto TRAMPOLINO è promosso dall’Associazione Circo Contemporaneo Italiano – A.C.C.I., per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Consiste in una vetrina di spettacoli che possa mostrare e valorizzare l’autorialità e la varietà del linguaggio circense italiano e contribuire alla sua diffusione sul territorio.

La vetrina TRAMPOLINO nasce con l’intento di ripetersi ogni anno, venendo accolta in una città e un contesto circense differente.

La sua prima edizione è stata ospitata all’interno del festival Sul Filo del Circo (Grugliasco TO, 6-27 Luglio 2018) e strutturata in due giorni, giovedì 19 e venerdì 20 Luglio.

La seconda edizione di TRAMPOLINO sarà ospitata all’interno del festival Tutti matti per Colorno (Colorno 30, 31 Agosto e 1 Settembre).

La vetrina è pensata per accogliere un numero massimo di 6 spettacoli realizzati nell’arco degli ultimi 2 anni e con una durata massima di 25 minuti. Lo spettacolo può essere il risultato di una messa in scena avente forma breve oppure l’estratto di un lavoro di lunghezza superiore. In ogni caso lo spettacolo presentato alla vetrina deve avere forma esaustiva e coerenza drammaturgica, per rappresentare in maniera compiuta, anche se non completa, il processo creativo della compagnia.

I progetti pervenuti attraverso il seguente bando pubblico saranno selezionati da una commissione artistica composta dai soci fondatori di A.C.C.I., al fine di offrire una presentazione rilevante della scena del circo contemporaneo italiano.

Download Bando Trampolino 2019

Download Modulo di partecipazione TRAMPOLINO 2019

ProudACT

Il progetto ProudACT è promosso dall’Associazione Circo Contemporaneo Italiano – A.C.C.I., nell’ambito della propria azione di sostegno allo sviluppo del circo contemporaneo e d’innovazione italiano.

Il bando ProudACT intende offrire un sostegno produttivo alla creatività, garantendo un supporto economico e destinando residenze artistiche con la possibilità di confronto all’interno del processo creativo con tutor e professionisti. Le residenze saranno ospitate presso Casa del Circo Contemporaneo – Fondazione Cirko Vertigo; Residenza Surreale – FLIC/RSGT; Terre di Circo – IdeAgorà; Centro di Residenza IntercettAzioni – Circuito Claps.

Il bando è rivolto a compagnie di circo contemporaneo che stanno sviluppando la creazione di uno spettacolo e il progetto dovrà essere realizzato entro il 2020.

Download Bando ProudACT

SCADENZE

Il modulo di partecipazione per il bando TRAMPOLINO deve essere inviato all’indirizzo mail segreteria@associazionecircocontemporaneo.it entro venerdì 7 giugno 2019, mentre il progetto da presentare per il bando ProudACT deve essere mandato alla stessa mail entro domenica 30 giugno 2019.